news n. 15 – 15 Gennaio 2013
2013 anno dell’ARIA
Il 2013 è stato proclamato anno dell’aria: un’iniziativa importante ed opportuna che, nell’azione educativa verso una cultura ambientale corretta, saggia ecologia, suggeriamo ai docenti ed agli amministratori, per le Loro competenze, diverse ma sinergiche, di declinare. Si miri ad instillare nei cittadini e negli scolari un habitus comportamentale volto a che ciascuno si faccia carico di corretti comportamenti miranti a limitare l’inquinamento atmosferico.
Certo ci sono i macroproblemi dell’inquinamento atmosferico che attengono gli scarichi industriali, il grande traffico, l’agricoltura e gli allevamenti. Questi macro problemi esigono interventi a livello di strategie nazionali ma anche le singole Amministrazioni, Comunali, Provinciali e Regionali hanno competenze da espletare e comportamenti da attuare e promuovere. La Scuola, i docenti, possono stimolare comportamenti corretti negli scolari e, per azione indotta, sulle famiglie. Gli enti territoriali, tutti, possono adottare politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico riducendo i gradi di riscaldamento invernale e di raffredamento da aria condizionata in estate: in troppi pubblici uffici vanno al massimo i caloriferi centrali, si accendono stufette elettriche ma si… gira in maniche di camicia d’inverno e si gela in estate; a scuola si va ben coperti, d’inverno…
Troppo spesso gli automezzi pubblici sembrano abbiano licenza d’inquinare… si adottino mezzi elettrici o a gas, si ripristinino i filobus, si scopra la validità del segway.
Si faccia riscoprire a tutti, a cominciare dagli scolari e studenti, la bellezza e salubrità dell’andare a piedi…istituendo il piedibus (fino ad un Km anche un bambino può farlo a pieni, gli fa bene!), riducendo il numero delle fermate dei mezzi pubblici … (500metri ad esempio) insomma tanti piccoli ma importanti accorgimenti da attuare sui comportamenti pubblici ed individuali che vanno sotto il concetto di passare a nuovi stili di vita: sobrietà e frugalità, che facciano capire a ciascuno che la soluzione dei problemi comincia da Noi, non dagli altri. Dai Sindaci e dalle Scuole attendiamo le proposte e le esperienze fatte, per farle conoscere a tutti coloro che ci seguono; ricordiamo che il sito FSN è a disposizione per accogliere le esperienze e porre i link alle Scuole e a tutti gli Enti che lo desiderino. Con questo, con FACEBOOK e TWITTER possiamo allargare sempre più la rete della saggia ecologia. In particolare Docenti e Studenti date la Vs. amicizia su FACEBOOK e fate girare, commentare, i twett di FSN.
Un caro saluto a tutti!
Roberto Leoni
presidente