news n. 12 – 19 Dicembre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
Cari Amici di FSN, credo giusto relazionare a Tutti sull’incontro dei Soci Fondatori e Benemeriti di ieri 18.12, per gli auguri del Santo Natale, alla Pontificia Accademia delle Scienze.
Non facciamo nomi ma erano tutte Persone con la P maiuscola!
Sicuramente è importante che Tutti gli amici conoscano le linee guida per il 2013 e che sappiano che FSN chiede la più ampia partecipazione e collaborazione.
L’incontro si è aperto con una breve riunione nella prestigiosa aula delle conferenze della P.A.S. Presente S. Em.za Rev.ma Cardinale Giovanni Battista Re, il Cancelliere dell’Accademia, S. Ecc.za mons. Marçelo Sanchez Sorondo, che è anche NS. Socio Benemerito, e ha portato il Suo saluto.
Don Manlio Sodi, SDB e presidente della Pontificia Accademia di Teologia, ha portato il saluto di S. Em.za Rev.ma Cardinale Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, Ns. Presidente Onorario Religioso.
Il sottoscritto ha brevemente relazionato sulle attività di quest’anno celebrativo del ventennale dalla costituzione: l’Udienza papale ai 9.000 scolari del 28.11.2011; l’incontro dei 20 anni il 13 maggio 2012 presso la casa Generalizia di Francescani, OFMConv.; il Simposio tenuto alla P.A.S. il 18 giugno, con la partecipazione anche della Pont. Accademia di Teologia; la straordinaria e storica opportunità concessaci dal Santo Padre di piantare, il 29.11.u.s. l’albero del noce, simbolo della saggia ecologia di FSN, nei Giardini Vaticani, lungo il viale della passeggiata dei Pontefici.
Ovviamente ho ricordato i principali tre progetti che portiamo avanti: Ambientiamoci a Scuola; la rete Comune-Provincia- Regione per la saggia ecologia; la Certificazione Etico-Ambientale.
Progetti che sono veicolati dalle Ns. news, con cadenza quasi settimanale, ad oltre 40.000 indirizzi mail che comprendono tutte le Scuole, tutti i Comuni, Province, Regioni; tutti i Parlamentari e tanti altri amici.
Per il 2013:
- proseguire i progetti: Ambientiamoci a Scuola; la rete Comune-Provincia- Regione per la saggia ecologia; la Certificazione Etico-Ambientale
- sviluppare la base sociale: tutti Voi potete divenire Soci, specie nelle categorie soci Partecipanti, Corrispondenti ed Amici.
Come vedete dalle tabelle allegate le condizioni specialissime per docenti ed alunni, per scuole ed enti dovrebbero consentire di allargare la base sociale a numeri consistenti.
In questi 20 anni non ce ne siamo curati ma ora che siamo maggiorenni, dobbiamo farlo.
Per questo: associatevi e dateVi da fare!!! - rendere pienamente attive le delegazioni regionali di FSN in tutt’Italia (attendiamo disponibilità a collaborare)
- attivare le prime delegazioni estere
- proseguire tutte le attività culturali: Simposi, Convegni, presentazioni libri…
Cari amici, dopo 20 anni crediamo di esser giunti a rappresentare pienamente, con rigore etico e scientifico, una cultura ambientale corretta: cristiana.
I riconoscimenti di quest’anno lo testimoniano in maniera inequivocabile. Sinora siamo andati avanti senza chiedere, con le nostre scarse forze e l’aiuto di qualche amico.
Ora per crescere ancora e svolgere il Ns. servizio occorre l’aiuto e l’impegno di Tutti: non fatelo mancare!!!
Auguro a tutti un Santo Natale di serenità e gioia!!!
Vostro!
Roberto Leoni
presidente