news n. 8 – 24 Ottobre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
Come abbiamo annunciato qualche giorno fa:
il 29 Novembre 2012 alle ore 11.30,
UN ALBERO DI NOCE SARÀ PIANTATO NEI GIARDINI VATICANI,
crescerà, per qualche secolo, a ricordo della necessità che gli uomini del terzo millennio si impegnino come Custodi del Creato.
L’albero di noce, assunto a simbolo della saggia ecologia, verrà piantato nei Giardini Vaticani, nel viale degli alberi donati, lungo il percorso della passeggiata del Papa.
Siamo convinti che l’evento, al quale parteciperanno le massime autorità religiose e civili (chi volesse esserci ne faccia richiesta; i poti sono limitati e verrà data priorità secondo la data di richiesta), abbia un forte valore simbolico, etico ed educativo, e quindi non sia solo e semplicemente una cerimonia.
Per questo abbiamo invitato, rinnoviamo l’invito, le Scuole ed i Comuni, sollecitandoli ad iniziative congiunte, a piantare l’albero del noce.
Sono già giunte molte adesioni ma sollecitiamo tutti, particolarmente i Comuni aderenti alla rete Comune-Provincia-Regione per la Saggia Ecologia e le Scuole aderenti al progetto Ambientiamoci a Scuola (l’adesione ai due progetti è sempre aperta e non comporta alcun impegno economico) a rispondere positivamente a questo invito e farci conoscere quanto intendono fare. Riteniamo che siano possibili collegamenti TV dai Giardini Vaticani con alcuni dei Comuni e Scuole aderenti e, per questo, è necessario conoscere in anticipo quanto verrà fatto nelle varie sedi.
Tutti i video, di tutti gli eventi comunicati, verranno messi in rete nel sito web della FSN e nelle pagine Facebook di FSN. Enti Locali e Scuole sono invitati a inserire nei Loro siti il link a FSN, che, a richiesta, inserirà quello degli Enti e delle Scuole nel proprio sito e pagina Facebook.
FSN autorizzerà tutti gli Enti e le Scuole che invieranno compilato il modulo di aderente* a fregiarsi del logo^ della certificazione etico-ambientale della FSN.
Enti e Scuole già in possesso delle certificazioni di qualità istituzionali potranno richiedere la certificazione bronzo-argento-oro, a seconda dei casi, della FSN.
Pensiamo che anche questo sia un importante mezzo per contribuire a fare della rete una comunità educativa e di trasmissione di valori etici.
In una fase di grande e vuota chiacchera proviamo a proporre contenuti!!!
Piantiamo un noce!
Roberto Leoni
presidente