news n. 7 – 8 Ottobre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
UNA GRANDE e BELLA NOTIZIA
per il 29 Novembre 2012
Giornata per la Tutela del Creato
Nei precedenti incontri con le Scuole e con i Comuni – Provincie -Regioni – per la Saggia Ecologia abbiamo invitato sia gli Enti locali che le Scuole, tutte, a coordinarsi per celebrare questo giorno – anniversario della proclamazione di S. Francesco d’Assisi a patrono dei Cultori dell’Ecologia – piantando un albero di noce, pianta assunta come simbolo della saggia ecologia. Annunciavamo che l’iniziativa si sarebbe attuata con una importante azione di alto valore simbolico.
Ebbene ecco la notizia:
quel giorno, 29Novembre 2012, alle ore 10,
UN ALBERO DI NOCE SARÀ PIANTATO NEI GIARDINI VATICANI,
ove potrà crescere, per qualche secolo,
a ricordo della necessità che gli uomini del terzo millennio si impegnino comeCustodi del Creato.
(Alleghiamo, in latino, il breve pontificio di proclamazione di S. Francesco d’Assisi a Celeste Patrono dei Cultori dell’ecologia – LINK)
L’atto ecologico, di cui diremo e speriamo riservi altre belle sorprese, potrà esser seguita in diretta Web Tv e su altri media.
Contemporaneamente, quel giorno, tutte le Scuole e gli Enti aderenti potranno piantare il noce, dando così vita ad un evento nazionale che assumerà un forte valore etico ed educativo, unendo i partecipanti in una rete di concreto impegno.
Preparatevi a farlo come momento di forte carica formativa per tutti: anziani, adulti e giovani, uniti in un impegno di custodia del creato, ormai indilazionabile, fondato sul messaggio di Francesco d’Assisi.
Cominciate ad inviarci adesioni e notizie su quanto farete in modo che ci sia possibile costruire una rete che unisca tutti.
Da Noi arriveranno presto altre belle ed importanti novità!
Roberto Leoni
presidente