news n. 4 – 24 Settembre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
COMUNICARE BENE, COMUNICARE IL BENE
il male e l’illegalità non fanno notizia
Ringraziamo davvero sentitamente tutti coloro, sono molti, che ci hanno comunicato la Loro approvazione e collaborazione per l’iniziativa sulla comunicazione cui abbiamo dedicato l’attenzione e la proposta di questi primi giorni dell’anno scolastico.
Siamo convinti che nell’iniziativa, presentata nel modo giusto, possano esser coinvolti gli alunni dalle elementari all’ultimo anno della secondaria superiore: “tutti possono apprendere tutto a qualsiasi età, purché l’insegnamento avvenga in maniera chiara ed onesta” – diceva Jerome Bruner – ed a patto che i docenti posseggano: “scienza dell’educazione ed arte dell’insegnamento” – diceva Burrhus F. Skinner -.
Certo gli studenti delle superiori possono esser coinvolti in maniera più matura. Suggeriamo ai colleghi di organizzare la partecipazione delle classi affidando a qualcuno (singolo e/o micro gruppo) di seguire i vari telegiornali ed ad altri la lettura di almeno tre quotidiani e tre settimanali.
Raccogliere le segnalazioni sulla cattiva comunicazione inviandole ai direttori delle testate e a FSN.
Così facendo si contribuirà a creare un movimento d’opinione capace di far capire che il male, l’illegalità, la cronaca nera, non possono esser sempre in primo piano, fare tout court notizia: perché mettere delitti e particolari agghiaccianti, con gusto sadomasochista, in apertura dei radio e telegiornali (alcuni sono ridotti a bollettini di cronaca nera) o dedicare pagine e pagine…
Con la segnalazione della buona comunicazione si darà un contributo in positivo e le segnalazioni delle scuole saranno la base del lavoro della Giuria del Premio.
Le classi, le scuole, che avranno più operato riceveranno anche loro premi.
Cosa più importante, però, con l’adesione a questa iniziativa si contribuiremo ad educare le giovani generazioni a distinguere il bene dal male!
Alleghiamo qui il modulo da scaricare e da inviare per la giuria.
Fondazione SORELLA NATURA
Roberto Leoni
presidente