Con la festa della Madonna, di dopodomani 8 Dicembre, entriamo nel periodo più bello dell’anno, quello del Santo Natale!
Il Presepe ne è l’emblema e l’augurio, che anche quest’anno la Vostra FSN rivolge con la narrazione – dalla Legenda Maior di S. Bonaventura (allegata in cartoncino da far girare e
stampabile) – del Presepe di Greccio, istituito da San Francesco d’Assisi.
Quest’anno il richiamo al Presepe, da fare in ogni chiesa, casa, scuola, luogo di lavoro … ci viene, in forma molto bella, da Papa Francesco, che è andato a Greccio a pregare sul Presepe e che ha, con forza, invitato a farlo in ogni dove.
Il Presepe è una delle più belle e profonde metafore interpretative delle radici della civiltà cristiana, connota tutta la nostra cultura, anche quella di coloro i quali si dicono non cristiani.
Al Presepe non si può, non si deve, rinunciare né in nome di una malintesa laicità né, tantomeno, in nome di una superficiale concezione dell’accoglienza.
Il Presepe non disturba!!!
Accogliere fratelli e sorelle di altre culture e religioni, infatti, non significa che Noi si debba rinunciare alla Nostra identità, anzi per poter davvero accogliere dobbiamo conservare la nostra
identità, cultura, tradizioni … nelle quali chi viene accolto deve integrarsi, con rispetto e senza la pretesa di sovrapporsi.
Quindi a tutti i più vivi auguri per un Natale di serenità e gioia, che veda ovunque il Presepe e, anche in nome di un necessario sviluppo sostenibile – Custodia del Creato -, così come con forza chiedono le giovani generazioni, non si riduca ad un mero rito consumistico, come spesso rischia di accadere.
BUON NATALE!!!
Roberto Leoni
a nome di tutta FSN