25 Settembre 2017
PROSEGUE il NOSTRO IMPEGNO
Buon Anno Scolastico 2017/18 a Tutti!
Volutamente ho fatto trascorrere qualche giorno, dall’inizio dell’anno scolastico e delle lezioni, per raggiungere tutte le Scuole del sistema pubblico italiano -statali e paritarie – dalla Scuola per l’Infanzia alle Superiori e per contattare le Scuole quando il regolare inizio dovrebbe esser positivamente avviato e quindi raggiungere i Dirigenti ed i Docenti con il messaggio, i contenuti e le proposte della Saggia Ecologia, della Fondazione SORELLA NATURA con l’Associazione AMICO del CREATO.
Anche questo non sarà un anno scolastico facile (quando mai lo è stato?) per i problemi organizzativi, la carenza di dirigenti, la situazione degli organici, le strutture … da “antico” uomo di Scuola lo so bene (per chi non mi conosce: maestro di ruolo a 19 anni; direttore didattico a 27 anni; poi ispettore ed infine consigliere al Gabinetto MIUR, con diversi ministri). La Scuola però andrà avanti al servizio delle nuove generazioni, come sempre.
Ricordo al personale ATA che riceve le Ns. news che queste sono un documento professionale on line che giunge da Ente di Protezione Ambientale riconosciuto dalla Stato ed operante in Protocollo d’Intesa con il MIUR; quindi per dovere d’ufficio vanno stampate e trasmesse al Dirigente Scolastico, che anch’Egli, per dovere d’ufficio, le pone a disposizione dei docenti, i quali nella Loro libertà d’insegnamento ne fruiscono o meno.
Quest’anno le riflessioni, proposte ed iniziative saranno nella prospettiva della responsabilità educativa con il motto #Tornare ad Educare, che da anni ho posto come icona.
Già da ora annuncio le Giornate della Saggia Ecologia dal 21 Novembre – festa degli alberi – al 29 Novembre – giorno anniversario della proclamazione di San Francesco d’Assisi a Patrono dei Cultori dell’Ecologia – .
In quei giorni, con la condivisione del MIUR, dell’ANCI, dell’ARMA dei CARABINIERI, tutte le Scuole saranno invitate a piantare un albero di noce, simbolo della saggia ecologia.
Chiedo ad ogni Scuola italiana, sin da ora, di condividere questa iniziativa e le altre che, via via, verranno proposte e delle quale parlerò, assieme ad altri amici, con cadenza settimanale.
Roberto Leoni
presidente