n. 29 – 15 Maggio 2015
Finalmente è arrivato il 13 Maggio e siamo andati da Papa Francesco!
È stata un’esperienza bellissima, gioiosa, gratificante!
Papa Francesco ha tenuto una catechesi straordinaria ed educativa. Dobbiamo dirgli GRAZIE! Ci ha insegnato che dobbiamo recuperare con urgenza, a Scuola, a casa, nei rapporti sociali, il senso profondo di tre parole: permesso, grazie, scusa.
Per Noi educatori un grande e forte insegnamento per tornare, con urgenza, ad educare alla buona educazione: non diciamo altro, chi ha orecchie per intendere intenda!!!
Lo spettacolo della p.za S. Pietro gremita di uomini e donne, bambini ed anziani, nonni, genitori e figli, scolari e docenti, venuti da tutto il mondo è certo stata un’esperienza emozionante e formativa per tutti!
Certo è stata anche dura: era molto caldo, all’improvviso misure di sicurezza mai viste (ovviamente fanno bene però a porle in atto) hanno reso difficile a tutti l’ingresso in p.za S. Pietro.
Un po’ di sacrificio non fa male … i pellegrini venivano a piedi!
I Ns. volontari hanno davvero fatto miracoli ed alla fine è andato tutto bene; non è mancato ovviamente qualche scontento – non più di 2 o 3 -; questo è normale: non manca mai chi pensa di andare a teatro con posti numerati invece che in p.za S. Pietro con altre 60.000 persone; chi vorrebbe la prima fila; chi vorrebbe che la polizia non facesse ciò che deve fare e chi vorrebbe che il Papa dicesse quello che vuole chi ascolta; chi dice che lui avrebbe fatto meglio … Nell’udienza del 2013 ci fu addirittura chi disse che il Papa non doveva parlare della morte perché c’erano dei giovani …
Noi di FSN siamo orgogliosi di quanto siano riusciti a fare, senza sponsor, senza chiedere, solo con l’aiuto di giovani volontari e di qualche anziano, come chi scrive.
Studenti, docenti, genitori son venuti da tutt’Italia per questa esperienza straordinaria e Noi siano lieti di aver, per la terza volta con cadenza biennale, portato migliaia di giovani ad ascoltare il Papa, una voce di cui l’Umanità (non solo cattolica) ha sempre più bisogno.
Certo si potrà fare di più e meglio, però questo sarà possibile solo se ci aiuterete, se non ci lascerete soli!!! ISCRIVETEVI e nel 2017 tutto sarà ancora meglio! Cominciate a pensarci sin da ora!!!
Roberto Leoni
presidente