news n. 11 – 7 Dicembre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
Siamo davvero molto lieti di dar conto delle celebrazioni della Giornata per la Custodia del Creato, che abbiamo celebrato il 29 Novembre u.s. ai Giardini Vaticani e della quale, più volte, abbiamo parlato con Tutti Voi, cari amici di FSN. Nel nostro sito si trova ampia documentazione TV, fotografica e rassegna stampa, che va dal TG1 all’Osservatore Romano, all’ Avvenire e a moltissimi notiziari on line e siti web di tutt’Italia.
DOCUMENTAZIONE delle CELEBRAZIONI: clicca qui
Arrichiremo ulteriormente questa documentazione, man mano che Comuni e Scuole ce la faranno pervenire.
L’evento del 29 in Vaticano è stato anticipato in Assisi il giorno 28, nella Località Chiesa di S. Croce – Bosco di S. Francesco, oggi gestita ottimamente dal FAI ed a suo tempo salvata da SORELLA NATURA.
In questo luogo stupendo l’albero del noce è stato piantato dalla rappresentanza delle scuole di Assisi e Bastia Umbra, con la presenza degli amministratori di questi comuni, sotto un diluvio fortissimo.
Anche ai Giardini Vaticani la pioggia ha accompagnato la cerimonia ma, forti dell’insegnamento del Cantico delle Creature per il quale la Lode va al Creatore …per sereno et nubilo et onne tempo, gli oltre cento amici presenti non si son fatti spaventare…l’albero del noce, dono del Corpo Forestale dello Stato, è stato piantato dallo scrivente e dal comandane generale del Corpo, Cesare Patrone. S. Ecc.za mons. Giuseppe Sciacca, segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano ha benedetto l’albero e la targa ricordo in pietra di Assisi, donata dallo scalpellino assisano Maurizio Volpi.
Nel corso dell’evento il generale Rolando Mosca Moschini ha ricevuto il diploma di Socio Benemerito della FSN.
Come detto sono stati molti i Comuni, molte le Scuole, che in tutt’Italia hanno aderito all’invito di piantare l’albero di noce come simbolo della saggia ecologia: a tutti il più vivo ringraziamento e l’appuntamento all’anno prossimo!!!
Intanto gli auguri più vivi per un Santo Natale di Pace e Bene, con il Presepe in ogni Scuola, fare il Presepe è un messaggio educativo di identità a cui non si deve assolutamente rinunciare: solo chi ha identità è capace di dialogo ed accoglienza, chi vi rinuncia corre dietro ad aste senza bandiere!
Dal link che troverete qui di seguito, gli auguri scaricabili e stampabili, con la narrazione, tratta dalla Legenda Major di S. Bonaventura, dell’istituzione da parte di S. Francesco d’Assisi del primo Presepe, a Greccio, che Francesco fece dopo aver avuto il permesso dal Santo Padre, affinché non apparisse desiderio di novità! Diffondetelo più che potete!!!
AUGURI DI NATALE: clicca qui
È un sublime insegnamento, per una società che corre dietro al nuovo per il nuovo…e rischia di tornare indietro!
Roberto Leoni
presidente