28 Novembre
UDIENZA SPECIALE di S.S. Papa BENEDETTO XVI
alle Scuole del Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Proponiamo una scheda di finalizzazione e chiarimento sull’Udienza Speciale di Lunedì 28 Novembre, che il Santo Padre BENEDETTO XVI concede alle Scuole del Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA.
Possono partecipare, inviando con urgenza il modulo di prenotazione, anche le Scuole che non hanno aderito al progetto:
compilabile direttamente ONLINE o scaricabile da qui
(nel secondo caso può essere inviato a: segreteria@sorellanatura.org)
Confermiamo che la partecipazione è totalmente gratuita!
Le Scuole dovranno organizzare autonomamente viaggio e permanenza Roma.
- PAPA BENEDETTO: ci accoglie nella “sua casa” nella Città del Vaticano per rivolgerci la Sua parola di Padre e Pastore, per far nascere in noi sentimenti di gioia e riconoscenza, legati al senso religioso della vita.
- FRANCESCO: il poverello di Assisi, l’uomo della nuova fraternità gli uomini, ci accompagnerà e ci aiuterà a sentirci con tutti gli altri studenti quel popolo nuovo, ricco dei valori ed eticamente orientato.
- SORELLA NATURA: farà capire che dobbiamo inaugurare uno stile di vita non consumistico e ritrovare la frugalità e la capacità del risparmio ed il valore del sacrificio per essere protagonisti di una società nuova.
- CUSTODI DEL CREATO: tutti sono chiamati ad essere attenti, amorevoli, rispettosi custode del Creato, come bene supremo da tutelare.
- CANTICO DELLE CREATURE: del serafico padre S. Francesco, capolavoro della nascente lingua italiana e “magna carta” della bellezza del Creato, sia letto in tutte le classi e diventi per tutti la capacità di cogliere con gioia, nella varietà anche delle nostre provenienze, ciò che possediamo.
- AMBIENTIAMOCI A SCUOLA: diventi il punto di partenza, dopo l’incontro con Papa Benedetto e fra tante scuole italiane, per sentire l’urgenza di dar luogo ad una nuova cultura, iniziando dalle nostre piccole, ma importanti realtà, per costruire ed applicare la “saggia ecologia”.
“PACE E BENE”
Mons. Massimo Magagnin
Membro del Comitato Religioso della FSN