news n. 3 – 17 Settembre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
Inviamo questa news abbinando volutamente i loghi delle Ns. due importanti iniziative per sottolineare fortemente a tutte le Scuole, Comuni, Province, Regioni, la forte e strutturale connessione, che vogliamo contribuire a rinsaldare, fra le Scuole e gli Enti Territoriali: connessione fondamentale per la positiva e costruttiva azione di entrambe.
Non a caso quindi inviamo sempre le Ns. news sia alle Scuole che agli Enti Territoriali (chiediamo qui un aiuto importante a chi riceve affinché vengano portate in lettura a Dirigenti Scolastici ed Amministratori Territoriali; chiediamo anche di far “girare” le news e di farci avere le mail corrette: l’ideale sarebbe avere un referente, con propria mail, in ogni Scuola ed in ogni Ente).
L’adesione delle Scuole e degli Enti Territoriali ai due progetti sinergici è sempre aperta ed priva di spese; nel Ns. sito: www.sorellanatura.org tutte le informazioni relative.
ADERITE!
In quest’anno scolastico richiameremo l’attenzione di Scuole ed Enti:
- Su: questione energetica, a cominciare dal risparmio energetico alle modalità di produzione “pulita”; anche al fine di dare le corrette informazioni, troppo spesso celate da approcci ideologici ed emotivi, quasi sempre privi di fondamento. Basti pensare alla grande possibilità di produzione di energia dai rifiuti: da Noi spesso ci si oppone e mandiamo – pagando – i Ns. rifiuti all’estero (Germania in primis) , con i quali viene prodotta energia elettrica che importiamo – pagando -. Paghiamo due volte! a causa di una cultura ambientale che è l’opposto della saggia ecologia: saggia ecologia non è non fare, né è fare a qualsiasi costo: è fare bene, eticamente, scientificamente e tecnologicamente.
- Su: COMUNICARE BENE, COMUNICARE IL BENE (ne abbiamo detto e ne diremo ancora a breve).
Ora invitiamo, ancora una volta, Scuole ed Enti Territoriali a coordinarsi (Sindaci e Presidenti di Provincia ed Assessori alla scuola ed all’Ambiente hanno qui un ruolo primario) a prepararsi per celebrare la GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO IL 29 NOVEMBRE – giorno anniversario della proclamazione di S. Francesco d’Assisi a Patrono Mondiale del Cultori dell’Ecologia – PIANTANDO UN ALBERO DI NOCE. Ne diremo ancora per farne un evento nazionale. Tutti coloro i quali ci leggono sono fortemente invitati ad attivarsi su questo, anche coinvolgendo francescani, parrocchie, diocesi. ATTENDIAMO ADESIONI!!!
Fondazione SORELLA NATURA
Roberto Leoni
presidente