news n. 2 – 10 Settembre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
COMUNICARE BENE, COMUNICARE IL BENE
il male e l’illegalità non fanno notizia
Come abbiamo anticipato nella precedente news fra le proposte educative che rivolgiamo ai colleghi che ci seguono quest’anno proponiamo anche una azione educativa sulla comunicazione, sia quella della carte stampata, quotidiani e settimanali, in primo luogo, e quella radiotelevisiva e via web.
Notiamo troppo spesso che la lingua italiana è trattata malissimo:
invitiamo quindi i docenti a stimolare gli alunni a segnalare tutte le scorrettezze linguistiche che “scoprono” e l’eccesso di cronaca nera e enfatizzazione dell’illegalità
> daremo ulteriori indicazioni operative, intanto forniamo qui di seguito i moduli per la segnalazione (da stampare e riprodurre in più copie ed inviarlo via e-mail, reperendo le mail o nei giornali o nei siti web)
Modulo segnalazione notizia
Modulo segnalazione errore
Quel che, secondo noi, è ancora più grave è che nella comunicazione informativa prevalga lo spazio alla cronaca nera e all’illegalità; rarissime le notizie positive.
In un Paese ove la ricerca della legalità, l’educazione alla legalità, è urgenza imprescindibile il giornalismo dà spazio a chi commette illegalità e delitti! Dalla cronaca nera più truce ai furbi, a chi anziché protestare pacificamente tira sassi, attacca la polizia, distrugge beni. Così si enfatizza il male, si stimolano menti labili o malate a ripeterlo.
La scuola, in tutte e sue componenti, specie gli studenti, può far moltissimo per invertire questa situazione: si leggano i quotidiani ed i settimanali, si ascoltino i Giornali Radio ed i TG e si chieda ai direttori ed ai giornalisti di non dare spazio al male ma darlo al bene: bombardiamo di mail in questo senso i responsabili dei mezzi di comunicazione per far loro capire che non è la cronaca nera che deve dominare l’informazione: l’illegalità ed il delitto vengano ignorati e si dia spazio a tutto ciò che è positivo e costruttivo.
Per dare spazio a questa iniziativa istituiremo il Premio COMUNICARE BENE, COMUNICARE IL BENE, che una giuria di grandissimo spessore assegnerà sulla base delle segnalazioni delle Scuole. Presenteremo l’idea con un importante Simposio di cui invieremo a breve il programma.
Invitiamo i colleghi a riflettere su questa idea di ecologia umana, dirci cosa ne pensano e partecipare: c’è bisogno di BENE, ne hanno urgenza i nostri giovani, che spesso, per un’informazione sbagliata e di noi che non reagiamo non distinguono quasi più il bene dal male!
Fondazione SORELLA NATURA
Roberto Leoni
presidente