news n. 1 – 8 Settembre 2012
PROGETTO AMBIENTIAMOCI a SCUOLA
Anno scolatisco 2012/2013 – III anno del Progetto.
Riprendiamo il contatto – che sarà settimanale – con tutte le Scuole Italiane, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, con l’inizio del nuovo anno scolastico 2012/2013 augurando, innanzi tutto, che sia un anno positivo e produttivo per Tutti: dirigenti, docenti, personale ATA, scolari e studenti, famiglie. Il Paese ha bisogno di una Scuola che svolga bene il suo compito educativo e istruttivo, specie in tempi non facili come questi.
Come chi ci legge ricorderà l’anno precedente si è chiuso con gli impegni per i 20 anni della FSN, vedendo il varo della rete COMUNE-PROVINCIA-REGIONE per la Saggia Ecologia (che cercheremo di collegare al massimo grado con questo progetto) e l’effettuazione di uno storico Simposio Internazionale sui temi dell’economia solidale e sviluppo sostenibile che FSN ha tenuto assieme alle Pontificie Accademie delle Scienze e di Teologia – su questi due eventi ampia documentazione, in progress, nel sito www.sorellanatura.org. – In questo terzo anno di sviluppo del progetto – le adesioni sono sempre aperte e per le scuole non ci sono e non ci saranno spese – vorremmo centrare una specifica riflessione sui temi dell’economia solidale e dell’energia, fattori fondamentali per una corretta formazione ambientale.
Questo però dovrà inscriversi in un approccio culturale approfondito poiché sul tema della Vita – l’Uomo nel Creato – viaggiano approcci ed informazioni devianti e fondati su pre-giudizi ed ideologia. Proprio per questo organizzeremo, in Assisi, incontri con i docenti.
Già da ora invitiamo tutte le Scuole, coordinandosi con il Comune di appartenenza, a programmare per il 29 Novembre prossimo la cerimonia di messa a dimora dell’albero del noce, come simbolo della Saggia Ecologia e della Custodia del Creato. Sarà importante farlo in tanti coordinandoci quel giorno con un grande evento guida, che sarà una bella sorpresa per tutti!!!
Altro tema cui dedicheremo attenzione sarà quello della comunicazione: comunicare bene e comunicare il bene!!!
Pregando chi riceve le Ns. news di passarLe ai dirigenti ed ai docenti inviamo a Tutti un caro saluto di Pace e Bene a Tutti, attendendo suggerimenti e proposte!
Fondazione SORELLA NATURA
Roberto Leoni
presidente