29 Novembre
GIORNATA per la TUTELA del CREATO
rivolgiamo a tutte le Scuole Italiane ed ai Comuni, l’invito a piantare un albero di noce
come simbolo della saggia ecologia.
La Giornata per la CUSTODIA del CREATO celebrata dalla Fondazione SORELLA NATURA il 29 Novembre – giorno anniversario della proclamazione di S. Francesco d’Assisi quale Celeste Patrono dei Cultori dell’Ecologia – ha assunto l’albero del noce a proprio simbolo.
Questo perché la tradizione cristiana vuole che Gesù fosse battezzato sotto un albero di noce (come si vede nell’affresco di Piero della Francesca, conservato alla National Gallery di Londra) e che la Croce fosse di legno di noce.
Il noce, noce italico (Juglans Regia), specie arborea di grande pregio, coltivabile dalle Alpi alla Sicilia, è simbolo di economia solidale – produrrà legname prezioso per i nipoti di chi lo ha piantato -.
La tradizione contadina, vigente in tutt’Italia, voleva che il nonno piantasse un noce alla nascita di un nipote…il noce è albero ricco di echi francescani: S. Antonio che predicava su di un noce in Campo SanPiero (PD), il manzoniano fra Galdino cercatore di noci…
Il noce era fonte di frescura in ogni aia contadina, i suoi frutti, le noci, sono cibo povero, prezioso, salubre…il suo legno è di grande pregio economico… la specie noce italico è oggi quasi scomparsa perché di lento accrescimento ed è soppiantata dalla più veloce e produttiva, meno pregiata, noce californiana; piantando un albero di noce italica si effettua anche un’operazione di salvaguardia della biodiversità.
Il 29 Novembre Giornata per la Custodia del Creato, recuperando in essa anche i valori delle scomparse festa degli alberi e giornata del risparmio, gli alunni delle Scuole Italiane sono quindi invitati a porre a dimora le piantine di noce in aree appositamente individuate in accordo, se possibile, con il Comune.
Questi luoghi verranno denominati Bosco del Cantico.
Oggi una legge, poco rispettata, impone ai Comuni di piantare un albero alla nascita di ogni bambino: in questa occasione le Scuole Italiane , docenti ed alunni, saranno invitate ad andare dal Loro Sindaco, a domandare che questa legge sia rispettata e che quindi si allestisca un apposito spazio: Bosco del Cantico ove, ogni 29 Novembre, si piantino, da parte delle Scuole, tanti noci quanti sono i bambini nati nell’anno, ciascun noce con il nome del bambino cui è dedicato!
Fondazione SORELLA NATURA
Roberto Leoni
presidente