news n.2 – 2010
Eccoci al secondo incontro con le Scuole Italiane per il Progetto AMBIENTIAMOCI a SCUOLA 2010-2011.
Ricordiamo che l’adesione al Progetto è sempre aperta, non ha scadenza
Aderire è facilissimo, si fa tramite questo sito internet, scaricando il modulo di adesione ed inviandolo per mail (cosa migliore) o fax alla FSN.
L’adesione non ha alcun costo, né lo avrà mai!
Rispondendo a molte domande pervenute specifichiamo che possono aderire:
- Le Scuole nella Loro interezza;
- Gruppi o singole classi;
- Gruppi o singoli docenti.
Preghiamo nuovamente di segnalare di uno o più docenti referenti con la Loro mail e quella del dirigente scolastico, in modo da poter comunicare direttamente senza intasare le segreterie.
L’azione educativa delle Scuole, dei singoli docenti, aderenti oltre che fondarsi sui documenti base della FSN (scaricabili da internet) e che, comunque, alleghiamo anche qui. Questa dovrà connotarsi nella prospettiva di:
TORNARE AD EDUCARE
Pensiamo che ormai tutti dovrebbero aver compreso che la Ns società, famiglie e scuola comprese, ha dimenticato i parametri valoriali della formazione etica ed ha erroneamente pensato che la distinzione fra bene e male, lecito ed illecito, potesse esser superflua e che il sorgere di diritti soggettivi potesse fondare richieste globali. Ogni desiderio un diritto: questo è un errore che paghiamo caro e che ci ha fatto precipitare tutti in uno pseudo progressismo che altro non è che relatività e superficialità.
L’azione educativa solo fondata sul cognitivo fa fallire il cognitivo stesso: spendiamo sempre di più (anche con i tagli attuali) ma i risultati istruzionali e comportamentali sono sempre peggiori.
Per questo occorre una prospettiva seriamente educativa, da recuperare a tutto tondo: nei valori etici e nella loro declinazione cognitiva e comportamentale.
Muovere dalle tematiche ambientali, che tutti sentono, specie i giovani, si pone quindi come forte valore motivazionale.
Chiaramente questo va fatto in una prospettiva di oggettività, senza le preconcette impostazioni ideologiche e strumentali troppo spesso caratterizzanti il se-dicente ambientalismo nostrano.
In questa prospettiva lavoreremo con tutte le Scuole – dirigenti,docenti, studenti, famiglie- che vorranno aderire ad AMIENTIAMOCI A SCUOLA.
Sarà un cammino stimolate, costruttivo e certo positivo che contribuirà alla formazione di cittadini capaci di esser CUSTODI DEL CREATO.
Dal prossimo incontro cominceremo ad entrare anche nei problemi specifici. Energia, acqua, clima…
Roberto Leoni
presidente